home | demo | costi | aggiornamenti | assistenza | contatti   
sito web verificato con web inspector

Perché Orario Facile ?

Organizzare in modo corretto ed efficace i tempi di lavoro di una scuola è un compito tutt'altro che semplice, come sa bene chiunque abbia provato almeno una volta ad occuparsene: bisogna garantire che ogni classe o ogni gruppo di studenti possa seguire tutte le lezioni previste dall'ordinamento ed evitare possibili sovrapposizioni o incompatibilità di attività; è necessario cercare di rispettare dei requisiti didattici basilari ma anche soddisfare nei limiti del possibile le esigenze dei docenti; si deve evitare la presenza di troppe pause di inattività, tenere conto della disponibilità di aule e laboratori, gestire la presenza di docenti disponibili per eventuali sostituzioni. Molto spesso si tratta di un vero e proprio rompicapo la cui difficile soluzione richiede parecchio tempo e non di rado lascia insoddisfatti diversi docenti.

Orario Facile è un programma che fornisce un aiuto indispensabile a chi deve risolvere il problema di definire un orario scolastico ottimale. Le caratteristiche che fanno di Orario Facile un prodotto per molti aspetti unico e insostituibile nell'ambito degli strumenti software di pianificazione oggi esistenti sono diverse. Anzitutto Orario Facile è stato progettato e realizzato sulla base delle esigenze delle scuole italiane, ma è flessibile e adatto a qualsiasi tipo di istituzione scolastica. Utilizza tecniche di elaborazione complesse ma molto efficaci. Infine, ma non meno importante, presenta una chiarezza di funzionamento e una semplicità d'uso del tutto inconsuete nel panorama dei software di gestione automatizzata dell'orario scolastico.

Orario Facile consente di elaborare in modo automatico uno schema di orario settimanale sulla base delle informazioni e dei vincoli introdotti preliminarmente dall'utente. Naturalmente questo non significa che il programma possa riuscire a definire sempre un orario ottimale che soddisfi in modo completo tutte le richieste avanzate da ciascun docente, anche perché molto spesso tale soluzione ideale è intrinsecamente impossibile. Significa piuttosto che tra le innumerevoli combinazioni possibili, Orario Facile è in grado di trovare in breve tempo quelle che potrebbero rispondere in misura maggiore e più equilibrata alle diverse esigenze scolastiche.

Chi utilizza il programma mantiene comunque un controllo totale sulla pianificazione, grazie alla possibilità di correggere o pre-impostare manualmente le tabelle orario; ha inoltre a disposizione tutte le funzionalità necessarie per valutare in modo obiettivo i risultati ottenuti, visualizzare le tabelle, stampare tutti i prospetti necessari. In definitiva, grazie ad Orario Facile , la definizione dell'orario scolastico risulterà molto più semplice, rapida ed efficace rispetto a quanto è possibile ottenere manualmente oppure con l'uso di qualsiasi altro strumento automatico.


home | demo | costi | aggiornamenti | assistenza | contatti

Copyright 1999-2017 mathema software



Dall' 8 maggio 2014 il Garante per la Protezione dei Dati Personali detta le regole sulle modalità di adempimento agli obblighi di rilascio dell'informativa e di acquisizione del consenso degli utenti in caso di utilizzo di cookie (Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014).
In relazione a quanto esposto si comunica che questo sito non utilizza cookies.